World Kingdom [Consolle & Videogames - Ricette di Cucina - Video Musicali - Anime & Manga - Download & Streaming Har

Girelle dolci di pasta sfoglia con mele mandorle e cannella

« Older   Newer »
  Share  
Marzia98
view post Posted on 6/8/2015, 10:16




GIRELLE DOLCI DI PASTA SFOGLIA
CON MELE GOLDEN, MANDORLE E CANNELLA


rose+sfoglia+1


INGREDIENTI X 4 PERSONE


2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronti
2 grosse mele Golden - 1 noce di burro - cannella q.b. - poca acqua - zucchero a velo q.b. - mandorle a scaglie - zucchero di canna q.b.


PREPARAZIONE


Sbucciare le mele e dividerle in spicchi, eliminando il torsolo, poi tagliarle a fettine piuttosto sottili. Metterle in un pentolino insieme al burro, alla cannella e al goccio d'acqua e farle ammorbidire a fuoco basso. Mescolare con delicatezza per non fare rompere le fettine e, quando sono morbide, spegnere e lasciarle raffreddare completamente; io ho preferito metterle in un scolapasta così che perdessero i liquidi.
Stendere la sfoglia lasciandola sulla carta da forno dove era avvolta e tagliarla in 8 strisce uguali. Distanziarle leggermente le une dalle altre per poterle gestire meglio e poi posizionare una fila di fettine di mele lungo il bordo superiore della prima striscia, sovrapponendole leggermente e mettendole con il lato curvo verso l'esterno. Spolverizzare un po' di mandorle a scaglie e ripiegare la sfoglia rimasta libera in modo da coprire le fettine.
A questo punto, iniziare ad avvolgere la striscia ripiena su se stessa fino a formare una sorta di girella e chiudere bene l'estremità finale pizzicando leggermente la pasta; così le fettine di mele usciranno leggermente formando la classica corolla delle rose. Proseguire in questo modo con le altre striscie, adagiando di volta in volta le rose ottenute sulla placca del forno coperta con carta da forno, lasciando la parte con le mele rivolta verso l'alto.
Spolverizzare le girelle con un po' di zucchero di canna ed infornare in forno già caldo a 200° fino a quando saranno dorate e gonfie; io le ho messe a 175° ventilato e le ho cotte per circa mezz'ora.
Sfornarle, lasciarle raffreddare e spolverizzarle con lo zucchero a velo, poi metterle in un vassoio e servirle.


-
 
Top
view post Posted on 28/12/2021, 17:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37

Status:


:woot: :woot: :woot:
 
Top
1 replies since 6/8/2015, 10:16   31 views
  Share